Ferrari 458
Si tratta di una vettura a due posti, con motore 8 cilindri disposti a V. La denominazione
della vettura fa un riferimento alla cilindrata (di 4,5 litri), seguito dal
numero dei cilindri del motore. La vettura è stata presentata in anteprima sul
web il 28 luglio 2009, mentre la presentazione ufficiale è
avvenuta alla 63ª edizione del Salone dell'auto di Francoforte
che si è svolta dal 17 al 27 settembre 2009.
Il nuovo prodotto, secondo i comunicati aziendali, è frutto di un'importante
evoluzione tecnica che le consente di ottenere emissioni e consumi inferiori
rispetto al precedente modello "F430", pur avendo maggiore cilindrata e potenza. Tale miglioramento è merito del
contenimento dei pesi e dell'attenzione a una valida profilatura aerodinamica
che genera un carico verticale di 140 chilogrammi a 200 km/h con un coefficiente di resistenza
aerodinamica pari a 0,33 Cx.
La 458 Italia monta un motore
V8 di 90° montato in
posizione posteriore-centrale, dotato sia di iniezione diretta che indiretta, per gestire
gli alti regimi dei quali il propulsore è capace, affiancato a un cambio
elettroidraulico a doppia frizione con 7 rapporti, tecnologia che la casa
italiana aveva già sperimentato sulla recente California. Il propulsore è caratterizzato da un
rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1), ottenuto anche grazie
a una ridotta altezza di compressione dei pistoni.
La vettura è sviluppata su un telaio in lega d'alluminio realizzato con tecnologie di derivazione
aerospaziale, con sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e
multilink per quelle posteriori.
La vettura è dotata di un'unica centralina Magneti Marelli abbinata al manettino Ferrari di derivazione Formula 1. Un'unica
centralina consente di gestire e disinserire l'E-Diff (differenziale elettronico), il F1-Trac (sistema di trazione) e
l'ABS.
Particolare attenzione è stata prestata all'ergonomia degli interni e dei comandi di guida,
questi ultimi tutti raggruppati sul volante per garantire una maggiore
concentrazione alla guida senza distogliere le mani dallo stesso.. Alla
creazione e alla messa a punto della vettura ha partecipato, come consulente, il
pilota automobilistico pluri-iridato di Formula 1 Michael Schumacher
QUI IL VIDEO UFFICIALE
Via Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento