HONDA CBR 600 RR
Da anni regina incontrastata del mondiale Supersport la CBR 600 RR è stata aggiornata nel motore e nell'estetica più aggressiva, si presenta compatta nelle dimensioni, senza disdegnare una comodità di guida da primato, mantenendo la filosofia di casa Honda. I tecnici sono riusciti ad alleggerire la piccola CBR di 8 Kg rispetto al modello precedente, per un peso complessivo a secco di 155 Kg. La riduzione dell'interasse da 1.395 a 1.375 mm e l'accentramento delle masse hanno contribuito a renderla più agile e intuitiva. Modifiche
sono state apportate anche al motore, anch'esso più leggero e più potente di 4 cv, nuovo coperchio della testata in magnesio, magnete alternatore (ACG) più compatto e realizzato in neodimio, bielle prive di dadi, ed una frizione più leggera. Il risultato è una potenza di 120 cv a 13.500 giri/min. con una coppia di 66 Nm a 11.250 giri/min. Il telaio perimetrale è stata realizzato con un nuovo metodo di pressofusione fine,è presente anche l'ammortizzatore di sterzo elettronico Honda (H.E.S.D.) di seconda generazione più leggero e compatto del precedente. Su strada la nuova nata di casa Honda si dimostra sin da subito sincera e intuitiva, rapida nei cambi di direzione con un'agilità impressionante che fa sembrare di averla guidata da sempre. Il comfort in sella è discreto grazie anche ad un assetto delle sospensioni non troppo rigido, anche se la protezione aerodinamica non è delle migliori, bisogna schiacciarsi sul serbatoio per avere una protezione sufficiente. Il motore è pronto e reattivo sin dai regimi medio-bassi, spinge forte fino ai 15.000 giri con un'erogazione fluida e progressiva senza il fastidioso effetto on-off. Potente e modulabile la frenata con pinze radiali Tokico e doppio disco anteriore da 310 mm con pinze a 4 pistoncini, che abbinata all'ottima ciclistica non fa rimpiangere l'assenza della frizione antisaltellamento.
Xelion